Menu
Log in


GRUPPO DI LETTURA - Fiore di roccia di Ilaria Tuti

  • 07 Oct 2021
  • 6:00 PM - 7:30 PM
  • IN PERSON / ONLINE
  • 1

Registration


Registration is closed




In qualità di Presidio Letterario Dante Alighieri, siamo lieti di annunciare il gruppo di lettura ICC, una serie di quattro incontri dedicati alla letteratura contemporanea italiana. 

Nel primo incontro, il 7 ottobre, parleremo di Fiore di roccia (Longanesi 2020) di Ilaria Tuti. È richiesta la lettura del libro prima dell'incontro. Vi consigliamo di ordinarlo presso la Libreria Pino o IBS la Feltrinelli.


Ilaria Tuti è nata a Gemona del Friuli (Udine, 1976).  Si è laureata in Economia e Commercio e ha cominciato la sua carriera nel mondo editoriale lavorando come illustratrice.  Il suo esordio letterario è stato Fiori sopra l’inferno (2018), un ‘giallo’ che vede come protagonista Teresa Battaglia, una sessantenne che ha un brutto carattere e una grande intelligenza.  Tuti ha raggiunto un certo successo con le storie del Commissario Battaglia [Ninfa dormiente 2019, Luce della notte 2021, Figlia della cenere 2021] che sono state tradotte in diverse lingue.

Per il gruppo di lettura, tuttavia, abbiamo scelto un altro libro di Ilaria Tuti, Fiore di roccia (Longanesi 2020), che ha già ottenuto molte ristampe.  Questo libro, a metà fra un romanzo e un saggio storico, propone la ricostruzione di un episodio sconosciuto della storia italiana della Prima guerra mondiale (1914-1918). Nei villaggi del Carso vicini al confine dove si combatteva la guerra fra le truppe italiane del re Vittorio Emanuele III e le truppe austro-ungariche dell’imperatore Francesco Giuseppe, donne e giovinette coraggiose vennero reclutate per portare nelle loro gerle a spalla, viveri, munizioni, lettere e quant’altro ai soldati italiani al fronte.  La storia è basata su fonti storiche ma è raccontata con l’eleganza e la musicalità dello stile di Ilaria Tuti che non si esime, proprio quando descrive la forza e l’eroismo di queste donne, di sollevare anche domande inquietanti per tutti noi sulla legittimità di qualsiasi guerra.

Questo primo incontro sarà facilitato da Pieranna Garavaso, Professoressa Emerita di Filosofia, University of Minnesota Morris. 

Per ordinare il libro, vi consigliamo la Libreria Pino o IBS la Feltrinelli.


This ICC Member-Only free event is reserved to native and advanced speakers of Italian.
For Italian authors presented in English, our "Circolo Letterario" will soon resume its activities. Stay tuned.



COVID POLICY UPDATE

This event will be held in-person (max. 12 attendees) at our new location: Traffic Zone Building, 250 Third Ave N., suite 625, Minneapolis, MN 55401.

Participants may also choose to participate via Zoom. We will do our best to organize a smooth conversation between in-person and online participants. 


COVID-19 Policy: all partici
pants need to submit proof of vaccination to info@theitalianculturalcenter.org at time of registration and wear a mask during the event. Thank you for your collaboration.




---------------------


The ICC needs your support! Consider becoming a member, renewing your membership or donating!
Your contribution makes it possible for us to continue our mission to promote Italian language and culture. Grazie!

     






250 Third Ave. N, Suite 625
Minneapolis, MN 55401
(612) 295-4111

The Italian Cultural Center of Minneapolis/St. Paul is a non-profit 501(c)(3) organization © Italian Cultural Center All Rights Reserved
Powered by Wild Apricot Membership Software