Menu
Log in


La gabianella e il gatto

  • 10 Apr 2011
  • 4:00 PM
  • Room 500

La gabianella e il gatto

Questo film è un film d'animazione italiano, realizzato dallo studio italiano Lanterna Magica, basato sulla storia narrata nel romanzo dello scrittore cileno Luis Sepúlveda Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, doppiato dallo stesso Sepulveda, e dagli attori Carlo Verdone, Antonio Albanese e Melba Ruffo. Il brano principale della colonna sonora, So volare, è stato scritto e interpretato da Spagna e lanciato come singolo nelle radio in concomitanza con l'uscita del film. Altri brani della colonna sonora sono "Non sono un gatto" di Leda Battisti e "Siamo gatti" di Samuele Bersani.

 

Una gabbiana avvelenata da una macchia di petrolio, riesce ad affidare in punto di morte il proprio uovo al gatto Zorba, strappandogli tre promesse: quelle di non mangiare l'uovo, di averne cura finché non si schiuderà e di insegnare a volare al nascituro. Zorba chiede consiglio ai suoi amici Colonnello, Segretario e Diderot, e grazie al loro indispensabile aiuto, la piccola creatura riesce a nascere senza problemi. La gabbianella orfana viene battezzata Fortunata (Fifì) dalla comunità dei gatti, e coinvolta da Zorba nel compito difficile di allevare questa inattesa 'figlia'. La piccola Fifì si trova di fronte uno strano compito: quello di imparare a conoscersi e capire di non essere un gatto, prima di imparare a volare. E intanto, al fianco degli amici felini, si trova a dovere fronteggiare il pericolo rappresentato dai ratti che aspettano l'occasione per uscire dalle fogne, prendere il potere e proclamare l'avvento del Grande Topo. Dopo molte difficoltà e imprevisti, l'agguato dei roditori viene respinto. Ora la gabbianella può imparare a volare e, finalmente, ricongiungersi in aria con i suoi veri compagni.

 

This Italian animated feature, based on a best-selling Chilean children's book, was the most expensive Italian cartoon ever made at the time of its release, produced at a cost of $6 million. Zorba, a cat, one day finds a dying seagull in his yard, a victim of a recent oil spill. Zorba promises the gull that he'll look after the egg she's nesting, and before long Lucky is hatched. Zorba watches over the baby bird and teaches it to fly with the help of his friends, but when Lucky runs afoul of a gang of criminal sewer rats, Zorba must come to the rescue. Features the voice of Carlo Verdone as Zorba (Enzo d'Alo', 1998, running time 75 minutes).

Cost: Free
Recommended ages: 4 and up

The screening will be followed by an informal discussion led by volunteer parent Cristina Ferraris.

Join other families after the screening and discussion for a pizza dinner at the Northeast Punch Pizza.

250 Third Ave. N, Suite 625
Minneapolis, MN 55401
(612) 295-4111

The Italian Cultural Center of Minneapolis/St. Paul is a non-profit 501(c)(3) organization © Italian Cultural Center All Rights Reserved
Powered by Wild Apricot Membership Software